Spedizioni

Gestione Ordini

- Tutti gli ordini inseriti vengono verificati da un nostro commerciale e confermati entro il giorno lavorativo successivo alla ricezione.


- La conferma avviene a mezzo e-mail al Vs. indirizzo di registrazione.
- Una volta confermato l'ordine, gli articoli contenuti non rimangono appartati fino alla ricezione del pagamento.
- Passati 3 gg. lavorativi gli articoli tornano senza impegno.

Spedizioni

- Tutti gli ordini confermati e saldati verranno evasi entro 3-5 gg lavorativi.

Termini indicativi di consegna

La  SOBONI by Fabio Pietroboni indica come tempi congrui per la consegna degli articoli 4/5 giorni lavorativi, ad eccezione di isole e Comuni montani di difficile accesso, per i quali il tempo di consegna è indicativamente di 8 giorni lavorativi. I tempi ora indicati decorrono dalla data della fattura inviata dalla  SOBONI by Fabio Pietroboni  al Cliente e sono comunque legati all’efficienza del corriere espresso che svolge il servizio di consegna per conto della  SOBONI by Fabio Pietroboni. I tempi di fatturazione variano a seconda del magazzino di partenza.

Nel caso di spedizioni da magazzini con particolare tipologia di merce, evidenziati al momento della compilazione dell’ordine con apposita segnalazione, i tempi di consegna potrebbero allungarsi anche sino a 15/20 gg dall’ordine, questa tempistica è dovuta alla particolare logistica dei fornitori.

La  SOBONI by Fabio Pietroboni non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, abbondanti nevicate ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione alla spedizione nei tempi indicati nel presente contratto.

Modalità e spese di consegna

La SOBONI by Fabio Pietroboni emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'articolo 21 del DPR 633/1972, successive modifiche e dalla risoluzione del Ministero delle Finanze: protocollo 452017 del 30/07/1990. La fattura viene trasmessa in allegato alla e-mail in formato PDF: di conseguenza si considera emessa e spedita in originale (originale da stampare e conservare ai sensi del DPR 633/72 istituito dell'I.V.A). Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di consegna sono a carico del cliente (non si considera il drop shipping, la quale, vige un contratto differente, da discutere assieme al proprio commerciale di riferimento).

Modalità ricevimento merce

La SOBONI by Fabio Pietroboni effettua le spedizioni al Cliente con corrieri espressi selezionati: la merce viaggia in porto franco, con spese e rischi del trasporto a carico del mittente stesso. 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:

il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura anticipata via email e nella lettera di vettura del corriere (verifica di quantità); l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità).

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva specifica da scriversi nel DDT (lettera di vettura) del corriere: Es: "scatola priva di termo-retrattile o con termo-retrattile tagliato", "scatola con dei fori sul lato ", "scatola aperta e priva di nastro personalizzato o con nastro del corriere", ecc.). 

Le eventuali anomalie devono, quindi, essere segnalate alla SOBONI by Fabio Pietroboni solo se contestate al corriere al momento della consegna e opportunamente segnalate nel DDT (Lettera di vettura) del corriere, entro 5 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento, attraverso la compilazione on-line del modulo presente nell’area servizi.

Una volta firmato il documento del corriere senza che vi sia una segnalazione di anomalia, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori e le mancanze di quanto consegnato.

Ricordiamo, quindi, che è indispensabile esaminare attentamente la qualità dell’imballo contestualmente alla consegna della merce, in modo da rilevare la presenza di danneggiamenti (ammaccature, schiacciamenti...) che facciano supporre un danno al contenuto. In tali ipotesi va fatta una riserva specifica, descrivendo precisamente la natura del difetto riscontrato. Non apporre la riserva specifica in tali circostanze preclude possibili richieste di indennizzo, come stabilito dalla sentenza della Corte di Cassazione Civile sez. III il 23 Luglio 1990 con numero 7463.

I problemi inerenti la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati, alla SOBONI by Fabio Pietroboni , entro 5 giorni dalla avvenuta consegna secondo quanto indicato qui di seguito. 

Modalità di reso

 La SOBONI by Fabio Pietroboni autorizza il reso dei prodotti venduti soltanto nei seguenti 3 casi:

1) danneggiamento durante il trasporto;

 2) mancanza di conformità tra quanto fatturato e quanto consegnato;

 3) reso su prodotti difettosi con assistenza gestita dal grossista .

 Danneggiamento durante il trasporto

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.

In ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle Parti, i rischi passano all’Acquirente al più tardi con la consegna al primo trasportatore. 

I problemi inerenti l'integrità fisica dei prodotti ricevuti, o la mancanza di colli, devono essere segnalati entro 5 giorni dalla avvenuta consegna, mediante mail contenente foto e descrizione del prodotto danneggiato e/o mancante. Eventuali allegati richiesti da  SOBONI by Fabio Pietroboni  (es: il DDT del corriere dove si è apposta la riserva oculata) dovranno essere spediti tramite e-mail  servizioclienti@magazzinogenerale.it o chiamare al numero 0385 278263 Una volta pervenuto il materiale e l'eventuale ulteriore documentazione richiesta, sarà cura della  SOBONI by Fabio Pietroboni  autorizzare il corriere alla presa dei prodotti danneggiati e all'invio, tramite DDT, di quelli sostitutivi o emettere l'eventuale nota di accredito. La nota di accredito (nel caso di mancato rinvio dei prodotti) verrà emessa solamente dopo che la merce sarà tornata in possesso di SOBONI by Fabio Pietroboni o grossista di riferimento, accompagnata dal relativo D.D.T. che dovrà contenere il riferimento alla fattura di acquisto (D.P.R. 472 del 14.08.1996; D.P.R. 696 del 21.12.1996).

La merce resa dovrà essere sempre accompagnata dal DDT del Cliente con causale "reso per sostituzione" o "reso per accredito", a seconda dei casi sopra menzionati. Si consiglia di inserire il DDT all'interno della scatola del prodotto e di non consegnarlo direttamente al corriere onde evitare che lo stesso venga smarrito.

Si informa il Cliente che, nel caso di sostituzione della merce danneggiata, il prodotto sostituito dovrà essere reso alla  SOBONI by Fabio Pietroboni o al grossista di riferimento, nel termine di 60 giorni: decorso tale termine, la stessa procederà ad emettere fattura per il prodotto mai pervenuto.

Mancanza di conformità tra quanto fatturato e quanto consegnato. La mancanza di conformità è intesa come mancata corrispondenza tra ciò che è stato indicato in fattura e la merce effettivamente consegnata. La richiesta di reso deve avvenire attraverso richiesta via mail del modulo "Prodotti non conformi ordine" presente nell’area servizi. Eventuali allegati richiesti da SOBONI by Fabio Pietroboni  dovranno essere spediti tramite e-mail info@magazzinogenerale.it - Una volta pervenuto il modulo in sede SOBONI by Fabio Pietroboni, sarà cura di quest'ultima comunicare al Cliente l'accettazione del rientro, con indicazione del numero di rientro (da citarsi nel DDT di reso). Ogni articolo, pena la non accettazione dello stesso, dovrà essere:

1) integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

2) quando possibile, inserito in una seconda scatola in modo da garantire un trasporto dello stesso più sicuro;

3) privo di etichette o nastri adesivi apposti direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Essendo tale reso da imputare ad errori della SOBONI by Fabio Pietroboni la presa al corriere e le spese di spedizioni sono a carico di quest'ultima. L'eventuale nota di accredito (nel caso di mancato re-invio dei prodotti) verrà emessa solamente dopo che la merce sarà tornata in possesso di  SOBONI by Fabio Pietroboni accompagnata dal relativo documento.

L’Acquirente non potrà, in assenza di autorizzazione scritta della SOBONI by Fabio Pietroboni procedere alla restituzione dei prodotti ritenuti viziati e/o difettosi.

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